Home/Credito, Notizie/Centrale Rischi: come verificare se sei segnalato?

Centrale Rischi: come verificare se sei segnalato?

segnalazione-in-centrale-rischiCerchiamo di capire come funziona il sistema delle Centrale Rischi. Metodi e leggi che permettono a queste società di controllare lo stato creditizio di un soggetto privato.

Per i più informati, e per i nostri clienti, sentire parlare di società di informazioni creditizie e centrale rischi non è certo una novità.

OkVisure.com infatti, fa di questo settore uno dei servizi di punta della sua azienda, permettendo a migliaia di utenti del web di carpire informazioni sul loro stato e segnalazione nelle rispettive centrali rischi.

Ma facciamo un passo indietro, cerchiamo prima di comprendere per bene cosa siano queste centrale rischi, e come le stesse si siano formate in base alle precise esigenze di banche e società finanziarie, sull’onda di una necessità dilagante di controllare meglio il rischio che le stesse incorrevano nel lascito di credito.

 

cattivo-pagatore

Le Centrale Rischi

Innanzi tutto le centrali rischi sono realtà differenti, ed al contrario di quello che si possa pensare, le stesse sono società indipendenti che non fanno capo alle banche.

La loro formazione però, è coincisa con il raggruppamento e l’interesse da parte delle stesse grosse realtà finanziarie, nel cercare di incorporare quante più realtà nel progetto, ottenendo come risultato logico l’adesione da parte della gran parte delle banche.

In pratica la loro nascita è stata necessità delle banche, e dalle stesse è stata coordinata. La scelta poi di fare società esterna, è stata dettata da motivazioni legali e associative, per far in modo che le realtà create permettessero la totale indipendenza dalle stesse.

Le Centrale rischi quindi possiamo considerarle come giganteschi database di dati, nei quali vengono conservate l e informazioni di diverse banche e società che sfruttano i loro servizi.

Con questa organizzazione condivisa le realtà finanziarie si assicurano che uno stesso soggetto non possa “scappare” dal giudizio, permettendo l’individuazione immediata del cattivo pagatore.

 

La segnalazione e la cancellazione dalla centrale rischi

Tornando al servizio offerto da OkVisure possiamo considerare tale una grossa utilità, specie per tutti coloro che in passato hanno richiesto prestiti e finanziamenti, e per caso o mancanza di liquidità momentanea, hanno mancato qualche rata.

In questo caso infatti, lo stato della vostra segnalazione potrebbe essere attivato, e quindi risultare nei database “lista nera” delle diverse centrale rischi.

Per risolvere, potrete richiedere un controllo dello stato direttamente dalla pagina del servizio, ed ottenere via raccomandata la visura richiesta con la possibilità di cancellare o modificare (a seconda della situazione) l’eventuale segnalazione nella blacklist.

Se avete dubbi sulla vostra situazione, non vi rimane che collegarvi alla pagina e procedere con la compilazione del form per la richiesta di una visura completa presso tutte le centrale rischi.

 

Cancellazione dalle centrale rischi - cattivo-pagatore

 

By | 2017-02-24T18:27:29+00:00 novembre 4th, 2016|Credito, Notizie|0 Comments

Scrivi un commento